Aegina Island, Grecia

Aegina Island, Grecia

Aegina Island Grecia

Egina si trova di fronte ad Atene e è una delle isole in cui i greci vanno a godersi un po' di fresco quando in città l’afa estiva si fa potente.

Il bello del posto è che di turisti stranieri quasi non c’è traccia: l’atmosfera di vacanza è popolata di greci che chiacchierano ai tavolini sul lungomare bevendo ouzo e di polpi stesi al sole ad asciugare come panni, di solito su fili tirati da un palo all’altro nei dehors.

Abitudini e ritmi molto locali, lontani dalle affollate spiagge di isole più note come Santorini e Mykonos.

L’isola è piccola (87 kmq), ma graziosa e vale certamente una gita in giornata se siete ad Atene per più giorni, o perfino una sosta più prolungata se siete amanti della tranquillità e delle dimensioni più rilassate.

Le spiagge migliori si trovano a sud e sono Aiginitìssa, Marathònas, Vaya e Perdika.

Buona parte del territorio è collegata da un frequente servizio di autobus e per esplorare i diversi villaggi e le attrazioni archeologiche muoversi a piedi e con i mezzi pubblici è abbastanza agevole. 


Tempio di Aphaìa 

Collocato su una collina nel nord-est, vicino al villaggio di Mesagròs, il tempio dorico di Aphaìa è uno dei meglio conservati delle isole greche.

Risale al V° secolo a.C, anche se dopo la distruzione in tempi antichi, probabilmente dovuta a un incendio, l’attuale struttura è frutto di un lavoro archeologico ricostruttivo condotto a partire dal 1967.

I ritrovamenti suggeriscono che il tempio sia stato costruito a sua volta su uno miceneo dedicato alla dea madre e più antico, probabilmente databile tra il 1500 e il 1200 a.C. 


 


Aeroporto consigliato
Eleftherios Venizelos Intl (ATH)
Destinazioni vicine
  • Atene a 35,10 km
  • Poros a 23,62 km
  • Isole Saroniche a 7,55 km
Contattaci