Isola di Naxos, Grecia

Isola di Naxos, Grecia

Isola di Naxos Grecia

È situata nella parte settentrionale dell’arcipelago delle Cicladi, fra Paros e Donoussa e a sud di Mykonos.

Naxos è l’isola più grande dell’arcipelago e sicuramente quella che offre l’entroterra più vario e fertile.

Toccando i 1000 mt di altitudine, il Monte Zeus è la vetta più alta delle Cicladi; tutte le colline ed i pendii sono coltivati a vite, ulivo, agrumi, fichi e cereali. Naxos è conosciuta fin dall’antichità per gli eventi mitologici che la riguardano.

Le leggende narrano che qui sia nato Dioniso, che Zeus vi abbia trascorso l’infanzia e che Arianna vi venne abbandonata da Teseo dopo averlo aiutato a fuggire dal labirinto del Minotauro di Creta.

Ma l’isola è famosa soprattutto per le bellissime spiagge di sabbia bianca ed il mare cristallino caraibico.


Naxos ha un piccolo aeroporto che ospita voli nazionali in arrivo da Atene.

Si raggiunge comodamente anche via mare da Santorini in circa tre ore, da Mykonos in un paio d’ore o dal Pireo in circa cinque ore.

In alta stagione vengono introdotti anche aliscafi e barche veloci fra le varie isole, ma ricordiamo che nelle Cicladi il problema “meltemi” spesso blocca le barche veloci per il mare mosso, mentre i traghetti tradizionali, seppur più lenti, riescono a partire anche con condizioni di mare mosso.

 

Naxos è servita da una buona rete di autobus pubblici che collegano Chora con le principali spiagge dell’isola ed alcuni villaggi minori.


Aeroporto consigliato
Naxos (JNX)
Destinazioni vicine
  • Mykonos a 44,17 km
  • Isola di Paros a 26,28 km
  • Isola di Ios a 41,12 km
Contattaci