Con una superficie di quasi 1.400 kmq, Rodi è l’isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso.
Grazie al suo clima mite, Rodi può essere visitata durante tutto l’arco dell’anno ed è sicuramente una delle isole più frequentate della Grecia grazie alle molteplici attività che offre.
Rodi è in grado di soddisfare tutte le esigenze: chi cerca hotel turistici, chi cerca il lusso, chi cerca il villaggio, chi cerca lunghe spiagge di sabbia e chi cerca piccole baie rocciose mai affollate.
La storia ci parla di Rodi fin dall’antichità ma il ricordo più importante che giunge fino a noi è il Colosso, una delle sette meraviglie del mondo: una gigantesca statua raffigurante Apollo Helios, alta ben 33 mt, crollata dopo soli 56 anni a causa di un terremoto e rimasta visibile agli isolani per ben nove secoli.
Rodi ha un aeroporto internazionale che accoglie voli diretti dall’Italia e voli nazionali da Atene.
Una volta al giorno un volo diretto la collega a Creta.
Rodi può essere inoltre raggiunta via mare con un traghetto che permette l’imbarco di persone e mezzi e che parte dal Pireo, il porto di Atene.
La traversata è molto lunga e solitamente si svolge in notturna.
Sull’isola di Rodi la rete degli autobus pubblici è buona e garantisce il collegamento tra tutte le località principali.
A Rodi città sorgono due autostazioni molto vicine tra loro: dall’autostazione orientale, situata in Platea Rimini, partono ogni giorno autobus per Faliraki, Lindos, Kolymbia e per Gennadi con fermata anche a Lardos.
Dall’autostazione occidentale, che si trova vicino al Nuovo Mercato, partono invece gli autobus per Kallithea e Koskinou.
Se durante il soggiorno desiderate alternare la vita di spiaggia a visite ed escursioni, vi consigliamo di noleggiare un’auto, che consente di vedere tutta l’isola in piena autonomia, oppure uno scooter per gli spostamenti più brevi.